Giorni
Ore
Minuti

rimanenti per la consegna garantita entro Natale

PATTI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premesso che

  1. Il sito merciavous.it, (il “Sito”) è di proprietà di T.A.V. S.r.l., con sede a Milano (MI) in Viale Evaristo Stefini 8, CAP 20125, P.IVA 13631140962, e-mail: tavsrl2024@pec.it (la “Società”), responsabile del servizio di vendita on-line.
  2. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio di prodotti cosmetici.
  3. La Società osserva la normativa in materia di vendita di prodotti cosmetici ai sensi del Regolamento (CE) 1223/2009, direttamente applicabile a tutti i prodotti destinati a essere commercializzati nell’Unione Europea e i connessi provvedimenti, incluso il Regolamento (UE) 655/2013, nonché i contratti conclusi a distanza di cui agli Artt. 45 e ss. del D.Lgs. 206/2005 s.m.i.

Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue:

Articolo 1 – Premesse e Allegati

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrale e sostanziale dei presenti Patti e Condizioni.

Articolo 2 – Condizioni Generali

I presenti Patti e Condizioni di vendita (“Condizioni Generali”) integrano la disciplina contrattuale di ogni singola vendita dei prodotti indicati sul Sito (“Prodotti”) all’acquirente consumatore (“Utente”). 

Articolo 3 – Prodotti

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito, in quanto le foto esposte sul Sito sono da intendersi meramente indicative. I prodotti potrebbero pertanto subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo.

Articolo 4 – Ordine

4.1 L’inserimento dei Prodotti sul Sito non costituisce proposta, né offerta al pubblico, ma rappresenta un invito ad offrire rivolto all’Utente, il quale potrà inoltrare la sua proposta di acquisto (“Ordine”) attraverso le modalità di seguito specificate. 

4.2 L’Utente invierà l’Ordine attraverso l’apposita sezione presente nel Sito che permetterà all’Utente di scegliere i Prodotti da immettere nel carrello. Una volta inserito il Prodotto nel carrello l’Utente cliccherà sul tasto “procedi con l’ordine” e verrà indirizzato ad una pagina nella quale potrà inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di fatturazione ed indirizzo di spedizione, da indicare qualora sia diverso da quello di fatturazione e indirizzo email.  

4.3 L’invio dell’Ordine richiede l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, nonché la presa visione dell’informativa privacy presente sul Sito.

4.4 L’Utente completerà l’inoltro dell’Ordine cliccando sul pulsante “conferma ordine” (“Conferma d’Ordine”). In questo modo l’Ordine risulterà inviato. Contestualmente, l’Utente riceverà una email automatica di avvenuto inoltro dell’Ordine che non costituisce Conferma. 

4.5 Tutti gli Ordini sono soggetti alla Conferma da parte della Società che verrà inviata all’Utente tramite email. L’Utente è tenuto a conservare copia della Conferma d’Ordine.

4.6 La Società, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione all’Utente via email o telefonicamente oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, la Società si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.

4.7 Nel caso in cui uno o più Prodotti non dovessero essere disponibili dopo l’Ordine, la Società provvederà quanto prima a contattare l’Utente indicando le tempistiche per la disponibilità. Qualora le tempistiche per la nuova disponibilità del Prodotto superino i 10 giorni lavorativi, all’Utente è data la possibilità di revocare l’Ordine, con diritto alla restituzione di quanto pagato. 

In ogni caso la Società non sarà considerata responsabile per la mancata disponibilità, anche parziale, di uno o più Prodotti, in tal senso è escluso qualsiasi risarcimento del danno a favore dell’Utente. 

Articolo 5 – Prezzi

5.1 Il prezzo dei Prodotti è indicato nel Sito, accanto alla visione grafica di ognuno.

5.2 I prezzo dei Prodotti è indicato in euro ed è comprensivo di Iva. 

5.3 Il prezzo non comprende le spese di spedizione che sono a carico dell’Utente.

5.4 Il prezzo dei Prodotti è da considerarsi al netto di eventuali promozioni e non può subire variazione al momento dell’invio dell’Ordine.

5.5 Il costo finale dell’Ordine è comprensivo dei costi di consegna ed eventuali oneri accessori.

Articolo 6 – Consegna

6.1 La Società si impegna a consegnare i Prodotti, anche avvalendosi di corriere espresso, presso l’indirizzo che sarà indicato dall’Utente, pertanto, in caso di indicazione parziale o erronea, la consegna non sarà garantita e la Società non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata consegna.

6.2 La consegna avverrà presso l’indirizzo indicato dall’Utente in 24/48 ore, dal lunedì al venerdì, escluse isole e zone disagiate, nelle quali la consegna avverrà in 48/72 ore dal lunedì al venerdì. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni facilmente raggiungibili (sono escluse, ad esempio, le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul pianerottolo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, l’Ordine non potrà essere verificato o controllato dall’Utente al momento della consegna. 

6.3 I costi per la consegna è di Euro 5,90 + iva. Per le zone Venezia- Lampedusa- Capraia-Elba (le cosiddette isole minori escluse Sicilia e Sardegna) è previsto un supplemento fisso di Euro 20 euro + costo della spedizione + iva. 

6.4 I tempi di consegna sono stime meramente indicative basate esclusivamente sulla disponibilità, sulla lavorazione dell’Ordine e sui tempi di consegna dichiarati da eventuali corrieri e non comportano alcun vincolo per la Società.

6.5 La Società non sarà considerata responsabile nel caso di ritardi nella consegna che siano dovuti ad eventi indipendenti dalla volontà e dal controllo della stessa, quali, a titolo esemplificativo, ritardi dovuti all’attività dei corrieri, scioperi, restrizioni derivanti da provvedimenti governativi o statali. 

6.6 La Società si riserva la proprietà dei Prodotti venduti fino al momento della consegna, intendendosi per tale il momento in cui l’Utente o un suo delegato entra nella materiale disponibilità dei Prodotti acquistati. 

6.7 Nel caso in cui la consegna venga posta in giacenza da parte del corriere e la Società dovesse pagare le spese di giacenza, le stesse verranno addebitate all’Utente. 

6.8 Qualora, a seguito del mancato ritiro dei Prodotti in giacenza questi vengano rispediti al mittente, la Società provvederà ad avvisare l’Utente dandogli termine fino a 3 giorni per richiedere nuovamente la spedizione, con costi a carico dell’Utente. Nel caso in cui l’Utente non riscontri o riscontri negativamente, la Società sarà legittimata a rivendere il Prodotto, non essendosi verificato il trasferimento della proprietà. La Società dovrà quindi restituire l’importo pagato dall’Utente solamente al 50%, incamerandosi il rimanente 50% a titolo di penale. 

6.9 Le spedizioni verranno gestite nelle giornate di lunedì e di giovedì. Gli ordini pervenuti correttamente (quindi con tutti i dati per la spedizione corretti) entro le ore 09.00 dei giorni specificati verranno evasi. Diversamente saranno presi in carico la prima giornata utile di spedizione.

 

Articolo 7 – Pagamento

L’acquisto può essere effettuato dall’Utente con le seguenti modalità di pagamento:
– On-line, con Carta di credito, debito e prepagata abilitata ai pagamenti on-line dei circuiti MasterCard, Visa, American Express. Il pagamento sarà eseguito all’emissione del documento fiscale. Il pagamento con carta di credito, debito o prepagata potrà essere effettuato utilizzando esclusivamente una sola carta che copra l’intero importo della spesa.

Articolo 8 – Fattura

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dall’Utente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art. 22.

Articolo 9 – Diritto di Recesso

9.1 I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. L’Utente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato alla Società via e-mail all’indirizzo shop@merciavous.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino. L’Utente dovrà quindi restituire a proprie spese i Prodotti spedendoli a mezzo del servizio postale o corriere presso il magazzino della Società sito in Via Magenta 29, Gallarate, VA, 21013, IT. Se il recesso è esercitato conformemente alle modalità descritte, la Società provvederà a rimborsare il prezzo pagato dall’Utente per i Prodotti, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente. L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. 

9.2 Fermo quanto stabilito al precedente articolo 9.1, il diritto di recesso non è consentito in tutti i casi previsti dall’art. 59 del D. Lgs 206/2005 e, in particolare di:
– prodotti confezionati sigillati, aperti dall’Utente, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
– beni confezionati su misura o personalizzati;
– beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

– prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali, etc.) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

 

Articolo 10 – Sospensione dal servizio

In caso di gravi inadempimenti da parte dell’Utente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento dell’Ordine, assenza ripetuta dell’Utente al momento della consegna), la Società, previa comunicazione scritta all’Utente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

Articolo 11 – Responsabilità

11.1 La Società garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della Consegna presso il luogo indicato dall’Utente: è pertanto esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della Consegna. La Società declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la Consegna avvenga, su richiesta dell’Utente, all’interno dell’abitazione.

11.2 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 6.1 non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Società non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

11.3 La Società si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato l’Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

11.4 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Articolo 12 – Garanzia legale di conformità e garanzia per vizi

12.1 La Società è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

12.2 Il difetto di conformità deve essere denunciato immediatamente alla Società mediante comunicazione ai sensi del successivo articolo 13 e comunque non oltre il termine di 2 mesi dalla scoperta, a pena di decadenza sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla consegna del Prodotto. L’azione diretta a fare valere i difetti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei Prodotti.

12.3 In ogni caso la garanzia non opera nell’ipotesi di Prodotti che siano stati danneggiati o impropriamente utilizzati o non correttamente conservati dall’Utente, o qualora i Prodotti abbiano subito dei danni derivanti da fatti accidentali o comunque non imputabili a difetti di produzione.

Articolo 13 – Reclami

Con riferimento ai contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni Generali, l’Utente potrà sottoporre all’attenzione della Società eventuali reclami inviando una e-mail al all’indirizzo shop@merciavous.it.

 

 

 

Articolo 14 – Privacy

La Società procederà al trattamento dei dati personali dell’Utente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa privacy presente nel Sito.

Articolo 15 – Modifiche

Le eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

Articolo 16 – Risoluzione stragiudiziale delle controversie online

Fermo quanto sopra, si ricorda che è sempre possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie on-line della Commissione europea (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma europea di risoluzione delle controversie on-line (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per tentare una risoluzione in via amichevole delle controversie senza adire la via giudiziale. 

Articolo 17 – Foro competente

Ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente se ubicati nel territorio dello Stato.